Prosegue Ascani, partendo quindi da questo Ranieri, ecco la suddivisione e l'indicazione dei vari rami. Dopo questo Ranieri I, un Uguccione e due altri Ranieri (II e III), troviamo:
RANIERI IV, diede origine al ramo di Valiana, circa 1125, estinto poi con Guido, Saraceno ed i figli di Niccolò verso la metà del sec. XIV.
UGUCCIONE, fratello di Ranieri IV, originò nella stessa epoca il ramo dei Marchesi di Petrella, Petriolo e Civitella. Da questo ramo si staccarono:
RIGONE di Ugolino, che con investitura imperiale di Enrico VII ( 1312) formò il ramo specifico di Petriolo, estinto con la morte di Antonio nel 1443.
UGOLINO di Rigone che verso il 1273 fondò il ramo specifico di Civitella, estinto nel 1416 con la distruzione del Castello e l'uccisione d'Uguccione da parte dei Castellani. Restò, invece, il ramo di Petrella e tuttora esiste nella persona del Marchese di Petrella.
Dal ramo di Valiana, si staccò un Uguccione, Marchese di Montemigiano, il cui figlio
GUIDO conquistò nel 1250 il Castello di Monte S. Maria e concentrò nella sua famiglia, l'appellativo, nuovo, ma ormai perenne, dei Marchesi di Monte S. Maria.